Proseguono le iniziative di collaborazione tra la Fondazione O.I.B.R. e importanti Organismi italiani e internazionali

È stato firmato un protocollo di intesa fra la Fondazione O.I.B.R. e Assobenefit per l’istituzione di un Osservatorio congiunto sulla rendicontazione non-finanziaria delle Società Benefit. L’Osservatorio ha quale primaria finalità quella di ricercare e analizzare tematiche legate al reporting non finanziario, di sostenibilità, integrato e alle metodologie e ai contenuti della valutazione d’impatto delle Società Benefit, nella prospettiva di pubblicare appositi studi, approfondimenti, linee-guida e principi, e di fornire utili indicazioni ed evidenze ad Assobenefit, alla Fondazione O.I.B.R., ai policy makers e alle Istituzioni.
In un contesto internazionale in forte evoluzione, l’Osservatorio mira ad essere uno stimolo e un punto di riferimento sulle tematiche sopra esposte, adottando altresì una prospettiva europea e internazionale che possa rafforzare la partecipazione italiana al dialogo dell’Unione europea intorno alle normative sul “Sustainable Finance” e sull’informativa non finanziaria, contribuendo così anche alla loro declinazione legislativa e applicativa nel contesto nazionale delle Società Benefit.
Link al Comunicato stampa]

La Fondazione O.I.B.R., su invito del SAICA (South African Institute of Chartered Accountants) prende parte a un progetto di ricerca internazionale relativo all’“Integrated Thinking per le PMI”, che ha l’obiettivo di applicare e testare la nozione di “Pensiero Integrato” nelle PMI operanti in contesti diversificati dal punto di vista culturale, sociale e giuridico. Per conto della Fondazione O.I.B.R. partecipano esponenti di Mixura srl e di Sara Cirone Group Srl SB.