skip to Main Content

News – luglio 2024

Webinar

‘MATERIALITÀ, CATENA DEL VALORE E DATA POINTS:ANALISI DEI CONTENUTI E IMPLICAZIONI PRATICHE’

17 settembre 2024, 17.00-19.00 (CEST), in italiano

Il 31 maggio scorso l’EFRAG ha pubblicato tre rilevanti Guide Applicative  (Implementation Guidances – IG1, IG 2 e IG3) in merito a tre cruciali tematiche per la corretta adozione degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), ovvero la materialità, la catena del valore, e le singole informazioni (data points) contenute nei dodici ESRS al momento pubblicati (cfr. ultra per la notizia specifica).

Si tratta di documenti importanti e che completano con approfondimenti e suggerimenti il quadro degli standard europei per la rendicontazione di sostenibilità.

Il Webinar intende presentare queste tre Guide al contesto italiano, offrendo altresì punti di vista diversificati sulla loro applicazione e messa in pratica da parte delle imprese italiane.

Per consultare il PROGRAMMA e registrarsi, CLICCA QUI.

International Joint Seminar

MONETIZING IMPACTS: FROM CONCEPTS TO PRACTICE
Milan, Catholic University

Thursday 17 October 2024, 16:00-18:30 (CEST)
hybrid format (in-presence & online) and in English

La Fondazione 0.1.B.R. organizza assieme alla Value Balancing Alliance (VBA) e in collaborazione con ALTIS Università Cattolica un Seminario internazionale – in formato ibrido e in inglese – sul tema ‘MONETIZING IMPACTS: FROM CONCEPTS TO PRACTICE’.

Il Seminario Internazionale 0.1.B.R.-VBA ha l’obiettivo di illustrare e analizzare le nuove metodologie di monetizzazione e la loro possibilità di trasformare i dati ESG in informazioni rilevanti per la creazione di valore sostenibile a beneficio di manager, investitori e analisti, presentando anche casi studio di aziende che si stanno già muovendo lungo questo percorso innovativo e cruciale per lo sviluppo della sostenibilità e la sua comprensione e (e)valutazione.
Relatori già confermati al Seminario includono Sir Ronald Cohen, Presidente, GSG Impact (in video connection), Christian Heller, CEO, Value Balancing Alliance (VBA), Prof. Lino Cinquini, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e Prof. Maria Serena Chiucchi, Università Politcnica delle Marche, Ancona, Prof. Stefano Zambon, Segretario Generale Fondazione 0.1.B.R., e Università di Ferrara e Prof. Alessandro Lai, Presidente, Fondazione 0.1.B.R. e Università di Verona, oltre a imprese italiane ed europee.
Il programma dettagliato e i link per la registrazione saranno diffusi nelle prossime settimane.

Webinar

‘SUSTAINABILITY REPORTING PER LE PMI –

Consultazione del MEF, implicazioni legali e operative’

22 luglio 2025, ore 15.00

Legance, in collaborazione con United Nations Global Compact, Fondazione O.I.B.R., Assobenefit e Sustainability Makers organizza per il prossimo 22 luglio alle ore 15.00 un evento su ‘SUSTAINABILITY REPORTING PER LE PMI – Consultazione del MEF, implicazioni legali e operative’ (cfr. ultra per la notizia specifica).

Relatori all’evento sono Roberto Randazzo, Partner – Legance, Luca Ferrais, Dirigente – Responsabile strategie e politiche in materia di finanza sostenibile – Ministero dell’Economia e delle Finanze, Cecilia Carrara, Partner – Legance, Daniela Bernacchi, Executive Director – Un Global Compact Network Italy, Stefano Zambon, Segretario Generale – Fondazione O.I.B.R. e Professore ordinario di economia aziendale – Università di Ferrara, Maria Luisa Parmigiani, Presidente – Sustainability Makers – the professional network e Mauro Del Barba, Presidente – Assobenefit.

È possibile iscriversi QUI.

 

Aggiornamenti nazionali e internazionali

Avvio del Gruppo di Lavoro (GdL) O.I.B.R. su ‘Informazioni aziendali di sostenibilità: approfondimenti giuridici di una rivoluzione in atto’

Lo scorso 4 luglio ha avuto inizio con una riunione di kick-off il nuovo Gruppo di Lavoro (GdL) della Fondazione O.I.B.R. su ‘Informazioni aziendali di sostenibilità: approfondimenti giuridici di una rivoluzione in atto’.

Il Gruppo è coordinato dal Prof. Alberto De Franceschi, Ordinario di Diritto Privato, Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara e vi partecipano i seguenti aderenti alla Fondazione:

Avv. Mario Casellato, Studio Casellato Penalisti, Roma
Avv. Eleonora Costa, Studio legale Erre, Ferrara
Notaio Dott.ssa Monica De Paoli, Studio Milano Notai, Milano
Avv. Stefano di Brindisi, Avvocato d’affari, e Presidente, SIPRO-Agenzia per lo sviluppo della Provincia di Ferrara
Avv. Alberto Gandini, Studio Legale Gandini, Sondrio
Avv. Francesco Inturri, Andersen Tax & Legal Italia, Milano e Brescia
Avv. Marco Cristiano Petrassi, Studio legale SZA, Milano
Avv. Roberto Piergiovanni, Studio legale Lupi e Associati, Roma
Avv. Roberto Randazzo, Studio legale Legance, Milano
Avv. Rossella Sciolti, Studio legale Erresselex, Bologna
Dott. Paolo Vernero, Vernero & Partners tax-legal STP srl, Torino

Obiettivo del Gruppo di Lavoro è analizzare le molteplici e sfaccettate questioni giuridiche e procedurali derivanti dall’applicazione delle nuove normative europee relative all’informazione e alla rendicontazione di sostenibilità (ad es., la CSRD-Direttiva n. 2022/2464; i principi europei per la rendicontazione di sostenibilità di cui all’Atto Delegato della Commissione europea del 31.07.2023; la Tassonomia Verde europea di cui al Regolamento UE n. 852/2020), formulando approfondimenti e riflessioni nonché spunti di soluzione utili agli operatori, che verranno poi diffusi tramite Webinars e pubblicati dalla Fondazione O.I.B.R.

————————————————————————————————————————————

Consultazione pubblica MEF sul Documento per il dialogo di sostenibilità tra PMI e banche del Tavolo di coordinamento per la Finanza Sostenibile

Il Tavolo per il coordinamento sulla finanza sostenibile, promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), sta lavorando per facilitare il dialogo tra le PMI e il settore finanziario, in particolare le banche, su questi temi.

Con riferimento alle informazioni di sostenibilità delle PMI non quotate, il Tavolo, in collaborazione con numerosi stakeholder rappresentativi dell’industria, ha sviluppato uno strumento di 85 pagine, il “Dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche”, che raccoglie 45 informazioni di sostenibilità organizzate in cinque sezioni tematiche e ispirate ad un criterio di proporzionalità in funzione della dimensione dell’impresa.

Il Documento si compone delle “Informazioni di sostenibilità dalle PMI alle banche” e di una “Guida Metodologica”, mira a:

  • agevolare lo scambio di informazioni, tenendo conto di criteri di standardizzazione, proporzionalità ed economicità;
  • aumentare la consapevolezza delle PMI sulle informazioni di sostenibilità;
  • porre le basi per iniziative di formazione dedicate alle PMI in materia di sostenibilità.

Il Documento è stato posto in consultazione e i relativi contributi e osservazioni dovranno essere inviati entro il prossimo 2 agosto 2024 all’indirizzo segreteriatecnica.tfs@dt.tesoro.it. Scarica il documento QUI.

————————————————————————————————————————————

EFRAG pubblica tre Implementation Guidances su Materialità, Catena del Valore e Datapoints degli ESRS

Lo scorso 31 maggio EFRAG ha pubblicato tre Implementation Guidances su Materialità, Catena del Valore e la lista dettagliata dei Datapoints degli ESRS al fine di supportare le imprese nell’adozione degli ESRS. È possibile scaricare le guide qui. Una presentazione di queste Implementation Guidances verrà svolta nel webinar O.I.B.R. del 17 settembre 2024 sopra illustrato.

————————————————————————————————————————————

Sessione su Report Integrato alla Conferenza annuale della Fondazione IFRS

Lo scorso 25 giugno alla Conferenza annuale della Fondazione IFRS si è tenuta una sessione su ‘Integrated Reporting–its heritage and use today’ al fine di dimostrare come lo IASB e l’ISSB continuino a valorizzare l’Integrated Reporting Framework sia nello sviluppo dei propri standard, sia quale utile strumento di rendicontazione della creazione di valore delle imprese. Per vedere gli highlights della Conferenza e il programma, clicca qui.

————————————————————————————————————————————

Publicazione della “Corporate Sustainability Due Diligence Directive”

(EU CSDDD) nella Gazzetta Ufficiale Europea

Dopo il voto favorevole di venerdì 24 maggio 2024 da parte del Consiglio Europeo, la “Corporate Sustainability Due Diligence Directive” (CSDDD) è stata pubblicata il 5 luglio in  Gazzetta Ufficiale della UE ed entrerà in vigore il 25 luglio pv.

Tale Direttiva chiederà alle imprese che ricadono nell’ambito di sua applicazione di a) identificare e gestire gli impatti negativi delle proprie attività sull’ambiente e sui diritti umani anche lungo tutta la loro catena del valore, e b) adottare e mettere in atto piani di transizione e mitigazione, compresi gli obiettivi climatici, in linea con  l’informativa richiesta dagli European Sustainability Reporting Standards (ESRS). La Direttiva si applicherà gradualmente per scaglioni dimensionali arrivando nel 2029 ad interessare tutte le imprese europee che superano i 1000 dipendenti e i 450 milioni di fatturato (ca. 6000). La CSDDD si applicherà anche alle imprese non-europee aventi 450 milioni di fatturato derivanti dalle proprie operazioni in UE.

————————————————————————————————————————————

Posticipo dell’adozione dello schema di decreto legislativo recante il recepimento della Direttiva (UE) 2022/2464 per quanto riguarda la rendicontazione societaria di sostenibilità, e per l’adeguamento della normativa nazionale

È stata posticipata al 10 settembre pv la scadenza per l’adozione dello schema di decreto legislativo recante il recepimento della Direttiva (UE) 2022/2464 (la nota CSRD) per quanto riguarda la rendicontazione societaria di sostenibilità, e per l’adeguamento della normativa nazionale.

————————————————————————————————————————————

Q&A su GRI e ESRS

L’11 luglio scorso il GRI ha pubblicato un documento volto ad illustrare come le imprese che già adottano i GRI Standards per la propria rendicontazione di sostenibilità possano rapportarsi e passare agli ESRS. Per scaricare il documento, clicca qui.

————————————————————————————————————————————

Aperte le Iscrizioni alla 60a edizione dell’Oscar di Bilancio

Si sono aperte lo scorso 10 giugno le iscrizioni alla 60a edizione dell’Oscar di Bilancio che intende premiare i best-in-class in ambito di comunicazione economico-finanziaria.

Anche in quest’edizione dell’Oscar saranno presenti nove diverse categorie e quattro Premi speciali (https://www.ferpi.it/oscar-di-bilancio/home).

Anche quest’anno, Fondazione O.I.B.R. è organizzazione partner dell’Oscar.

È possibile iscriversi fino al 18 ottobre. Per candidarsi, clicca QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *