Eventi settembre e ottobre 2024 – Reminder

Webinar

‘LE IMPLEMENTATION GUIDANCES DELL’EFRAG SU MATERIALITÀ, CATENA DEL VALORE E DATA POINTS:

ANALISI DEI CONTENUTI E IMPLICAZIONI PRATICHE’

in collaborazione con ASviS

martedì 17 settembre 2024, 17.00-19.00 (CEST), in italiano

Il 31 maggio scorso l’EFRAG ha pubblicato tre rilevanti Guide Applicative  (Implementation Guidances – IG1, IG 2 e IG3) in merito a tre cruciali tematiche per la corretta adozione degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), ovvero la materialità, la catena del valore, e le singole informazioni (data points) contenute nei dodici ESRS al momento pubblicati.

Si tratta di documenti importanti che completano con approfondimenti e suggerimenti il quadro degli standard europei per la rendicontazione di sostenibilità.

Il Webinar, in collaborazione con ASviS, intende presentare queste tre Guide al contesto italiano, offrendo altresì punti di vista diversificati sulla loro applicazione e messa in pratica da parte delle imprese italiane.

Per consultare il PROGRAMMA e registrarsi, CLICCA QUI.

International Joint Seminar

MONETIZING IMPACTS: FROM CONCEPTS TO PRACTICE

Aula Stucchi, ALTIS Graduate School of Sustainable Management

Catholic University

Via San Vittore 18, Milan

Thursday 17 October 2024, 16:00-18:30 (CEST)

hybrid format (in-presence & online) and in English

La Fondazione O.I.B.R. organizza assieme a Value Balancing Alliance (VBA) e in collaborazione con ALTIS Università Cattolica, un Seminario internazionale – in formato ibrido e in inglese – sul tema ‘MONETIZING IMPACTS: FROM CONCEPTS TO PRACTICE’.

Il Seminario Internazionale O.I.B.R.-VBA ha l’obiettivo di illustrare e analizzare le  nuove metodologie di monetizzazione e la loro possibilità di trasformare i dati ESG in informazioni rilevanti per la creazione di valore sostenibile a beneficio di manager, investitori e analisti, presentando anche casi studio di aziende che si stanno già muovendo lungo questo percorso innovativo e cruciale per lo sviluppo della sostenibilità e la sua comprensione e valutazione.

Relatori confermati al Seminario includono Sir Ronald Cohen, Presidente, GSG Impact (in video connection); Christian Heller, CEO, Value Balancing Alliance (VBA); Prof. Lino Cinquini, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Prof.ssa Maria Serena Chiucchi, Università Politecnica delle Marche, Ancona; Prof. Stefano Zambon, Segretario Generale, Fondazione O.I.B.R., e Università di Ferrara; e Prof. Alessandro Lai, Presidente, Fondazione O.I.B.R. e Università di Verona, oltre a imprese italiane ed europee.

Programma e link per la registrazione IN PRESENZA, CLICCA QUI

Programme e link per la registrazione ONLINE, CLICCA QUI

IFRS Foundation – Fondazione O.I.B.R.

2024 Integrated Thinking and Reporting Conference

Milano, 18 ottobre 2024

Si ricorda la possibilità di iscriversi all’Integrated Thinking and Reporting Conference organizzata dalla Fondazione IFRS in collaborazione con la Fondazione O.I.B.R. che si terrà il 18 ottobre prossimo a Milano (Fondazione Cariplo, Via Romagnosi, 8).

Link alla presentazione dell’evento e alla registrazione QUI.

Link all’agenda QUI.