La sezione “Quaderni O.I.B.R.” presenta le pubblicazioni prodotte dalla Fondazione “Organismo Italiano di Business Reporting”. Esse nascono sulla base di approfondimenti tematici che sono sviluppati da Gruppi di Lavoro costituti da manager, professionisti e accademici e che sono istituiti sulla base dei programmi di attività della Fondazione e relative deliberazioni degli Organi. I “Quaderni O.I.B.R.” sono una risorsa importante per chi desidera conoscere le tendenze e sviluppi dei temi legati alle più recenti evoluzioni del business reporting e delle misurazioni non finanziarie e, più operativamente, avere delle linee guida e delle indicazioni operative per l’implementazioni di tali innovazioni nei contesti aziendali.

Per scaricare i documenti, lascia i tuoi dati/Leave your data to access the document

Quaderno n. 10 “Gender: regole, reporting ed evidenze empiriche – Un focus sul settore finanziario” (ISBN 979-12-81188-03-7)

I curatori del 10° Quaderno sono la Prof.ssa Giuliana Birindelli (Membro del Comitato Scientifico O.I.B.R. e Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università di Pisa) e la Prof.ssa Vera Palea (Membro del Comitato Scientifico dell’O.I.B.R. e Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Torino).

Quaderno n. 9 “Integrare gli SDGs nella misurazione della performance” (ISBN: 979-12-81188-02-0)

Queste linee guida si propongono di declinare in modo innovativo le correlazioni che si riferiscono all’integrazione degli SDGs: nella valutazione degli investimenti aziendali; nella supply chain.

Quaderno n. 8 “L’implementazione del principio di materialità: Linee guida applicative per identificare e monitorare la rilevanza delle questioni di sostenibilità” (ISBN: 979-12-81188-01-3)

Queste linee guida mirano a dare una risposta diretta all’esigenza sentita dalle organizzazioni di identificare le informazioni davvero rilevanti e di approntare un processo di identificazione realmente efficace, offrendo uno strumento che può essere utilizzato per approfondire tale valutazione, per la redazione di informative di Sostenibilità o per altri scopi

Quaderno n. 7 “Operationalising materiality – Applied guidelines on how to identify and monitor the evolution of sustainability-related material issues” (ISBN: 979-12-81188-00-6)

Quaderno n. 6 “Informazioni non finanziarie per gli adeguati assetti e per la previsione delle crisi nelle PMI”

Il presente documento porta con sé una sfida concettuale rilevante: quella di mettere in luce come anche le informazioni “non finanziarie”, oltre o insieme a quelle finanziarie tradizionalmente considerate, debbano essere ricercate e rappresentate nella direzione di perseguire gli obiettivi di previsione delle crisi, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese.

Quaderno n. 5 “Controllo di gestione e Integrated Reporting. Esperienze aziendali a confronto”

Questo lavoro apre le porte ad una sfida concettuale, suscettibile di produrre molti frutti: quella che prevede il collegamento e tra controllo di gestione e integrated reporting.

Quaderno n. 4 “Rischio climatico, finanziamento d’impresa e coperture assicurative: contesto di riferimento e ruolo dell’informativa non finanziaria”

Questo lavoro – elaborato dall’OIBR in collaborazione con numerosi operatori del settore – offre un’ampia e approfondita analisi, tra le prime in Italia, sul ruolo dell’informativa legata al rischio climatico nell’accesso ai finanziamenti d’impresa e alle coperture assicurative. Prefazione di Chiara del Prete, Chairwoman del Technical Expert Group dell’EFRAG.

Quaderno n.3 “Linee Guida NIBR sul Reporting delle Società Benefit” (in italiano)

Questa Linea Guida, finalizzata con il contributo di Assobenefit e la Prefazione dell’On. Del Barba, Presidente di Assobenefit, è il primo esempio di approfondimento sul Reporting per le società benefit italiane.

Quaderno n.2 “Integrated Reporting for SMEs: Implementation Guidance” (in italiano e in inglese)

Si tratta di un documento elaborato da un Gruppo di lavoro multistakeholder del NIBR assieme al WICI Global Network e in collaborazione con l’International Integrated Reporting Council (IIRC). E’ stato immediatamente ben recepito dall’IIRC, dall’EFAA, dall’Integrated Reporting Council sud africano e dall’IFAC.

Quaderno n.1 “Linee Guida e Best Practices per l’informativa sul Business Model nell’Integrated Reporting” (in italiano e in inglese)

Le Linee Guida NIBR intendono fornire un’analisi degli snodi più delicati nella predisposizione del Business Model, offrendo altresì esempi rilevanti e una check list volta ad assistere i preparer e i professionisti.

Integrated Reporting (IR): Focus on Integrated Thinking, A Handbook for the Change Journey (in inglese)

Si tratta di un documento elaborato da un Gruppo di lavoro multistakeholder del NIBR che si occupa di approfondire il tema dell’integrated thinking sia da un punto di vista concettuale che operativo.